La MONTAGNA come
non l'hai mai vissuta
TREKKING - ECOTURISMO - RAFTING - CANYONING- BIRDWATCHING
Non percorra alcuno queste terre con l’idea di portarne via una idea generale, una impressione dominante, un senso preciso e descrivibile.
La natura multiforme si ribellerà.
Non rechi con sé una raccolta di opinioni o di esperienze già fatte.
Le sorprese della nostra terra renderanno tutto già vecchio.
Conservi solo la coscienza di doversi meravigliare quasi ad ogni passo, la disponibilità a farsi sopraffare da una natura aspra, romantica, passionale, in una terra che non ha veduto altrove e che non scorderà.
Trekking
Sono tanti in Calabria i luoghi dove poter camminare a diretto contatto con la natura ed alcuni ambienti sono dei veri e propri paradisi del trekking.
Ti proponiamo vacanze ed escursioni in una avvincente cornice naturale, l’altipiano della Sila, tra boschi di conifere, fiumi che scorrono verso laghi e cascate di incontaminata bellezza.
Durante l’inverno ti diamo la stessa opportunità con ai piedi le racchette da neve per inseguire le orme degli animali.
Birdwatching
Ti faremo scoprire l’area collinare del marchesato crotonese tra le valli dei fiumi Tacina e Neto con canyon che offrono la possibilità di nidificare a numerose specie di uccelli rapaci, alcuni dei quali molto rari e in via di estinzione quali il capovaccaio (neophron percnopterus), il nibbio reale (milvus migrans), il biancone, il lanario ed il gufo reale.
Il percorso che proponiamo offre: la possibilità di effettuare attività di birdwatching presso un punto di alimentazione allestito appositamente per l’avvoltoio capovaccaio e le numerose specie di rapaci presenti nella zona (binocoli e cannocchiali saranno forniti dalle guide). periodo: tutto l’anno.
Rafting
Se ti piace la natura e ami lo sport adventure, Ostro ti offre la sua esperienza proponendoti nuove idee per trascorrere le tue vacanze e il tuo tempo libero.
In uno scenario di straordinaria bellezza come il Parco Nazionale del Pollino, avrai la possibilità di affrontare in gommone o in canoino le acque del fiume Lao, scoprire le gole del fiume Argentino di Orsomarso. Inoltre potrai visitare il caratteristico centro storico di Papasidero, la grotta del romito importante sito archeologico del paleolitico superiore, dimora dei primi abitanti di questo territorio selvaggio.
Canyoning
Vi presenteremo lo spettacolo ciclopico offerto dal canyon del Raganello nel Parco Nazionale del Pollino. Caotici massi, pareti levigate alte fino 700 metri, forme di erosione di qualsiasi tipo, scivoli, spumeggianti cascatelle.
La valle del Raganello rappresenta una delle più famose grandiosità geologiche del parco del Pollino.
Equiturismo
Tra i vari modi di vivere gli ambienti naturali e selvaggi del Parco Nazionale della Sila, il cavallo è sicuramente il più suggestivo e ricco di avventura.
Ti proponiamo itinerari lungo l’Ippovia dei Briganti, nel cuore della Sila piccola, che attraversa i luoghi un tempo frequentati dalle bande di briganti che qui si rifugiavano dopo le scorribande nel territorio del marchesato.
Mountain Biking
Per chi ama la bici, l’altipiano silano offre innumerevoli opportunità su sentieri e strade per stimolare emozioni inattese.
Ti proponiamo itinerari da percorrere da soli, noleggiando da Camigliatello Silano o da Croce di Magara una delle nostre mountain bike o escursioni guidate con diverse soste lungo il percorso in luoghi di interesse.