Rafting sul fiume Lao
Avventura e divertimento nel Parco Nazionale del Pollino
Ratfing sul fiume Lao, nel Parco Nazionale del Pollino.
Il fiume Lao scende dal Massiccio del Pollino ad oltre 2000 m di quota e grazie alla confluenza dei fiumi Battendiero e Jannello – acquisisce grande copiosità di acque durante tutto l’arco dell’anno, entra in una spettacolare gola scorrendo estremamente incassato per svariati km e sfocia a Scalea nel Tirreno.
Il fiume Lao si distingue nettamente dagli altri corsi d’acqua della regione per le portate medie (circa 10 mc/sec) risultando così il più importante corso d’acqua della Calabria. Proprio per queste sue caratteristiche peculiari e anche per la bellezza delle sue acque e la lunghezza del suo tratto ingolato, il fiume Lao è una famosa meta frequentatissima dagli appassionati di rafting e di sport fluviali.
Il rafting è uno sport fluviale che si pratica a bordo di gommoni. Generalmente conosciuto come “sport estremo”, in realtà è un’ attività divertente e alla portata di tutti.
Sul fiume Lao tutte le società che forniscono questo servizio dividono il percorso in tre gradi di difficoltà :
- Basic 8 km – Un semplice percorso fluviale adatto a tutti, soprattutto ai bambini (da 5 anni in poi) e alle famiglie in cerca di divertimento e di momenti di tranquillità. Due ore di navigazione a bordo dei gommoni accompagnati dalla sicurezza garantita dalle guide.
- Classic 12 km – Percorso fluviale accompagnati da guide specializzate per scoprire luoghi dove la corrente ha levigato e sagomato la roccia per millenni. Un susseguirsi di rapide e luoghi incantevoli tra gole boschive e rocciose navigando sulle acque cristalline del Lao, dove il tempo sembra non avere dimensione.
- Master 16 km – Percorso sul fiume Lao nel suo tratto più impegnativo. Una discesa completamente immersa nelle acque limpide del Lao, tra spumeggianti rapide, cascate e incantevoli gole. Spirito di gruppo e voglia di divertirsi vi uniranno portandovi in angoli magici di un mondo che si può scoprire solamente da questa prospettiva.
Basic 8 km
- Un semplice percorso fluviale adatto a tutti, soprattutto ai bambini (da 5 anni in poi) e alle famiglie in cerca di divertimento e di momenti di tranquillità. Due ore di navigazione a bordo dei gommoni accompagnati dalla sicurezza garantita dalle guide.
Classic 12 km
- Percorso fluviale accompagnati da guide specializzate per scoprire luoghi dove la corrente ha levigato e sagomato la roccia per millenni. Un susseguirsi di rapide e luoghi incantevoli tra gole boschive e rocciose navigando sulle acque cristalline del Lao, dove il tempo sembra non avere dimensione.
Master 16 km
- Percorso sul fiume Lao nel suo tratto più impegnativo. Una discesa completamente immersa nelle acque limpide del Lao, tra spumeggianti rapide, cascate e incantevoli gole. Spirito di gruppo e voglia di divertirsi vi uniranno portandovi in angoli magici di un mondo che si può scoprire solamente da questa prospettiva.
Località Tour
Parco Nazionale del Pollino